FAQ

FAQ2025-07-03T17:11:42+02:00

Hai dubbi sulle nostre soluzioni energetiche? Qui trovi le risposte alle domande più comuni su luce e gas. Scopri come ridurre i costi, migliorare l’efficienza e rendere la tua azienda o abitazione più sostenibile.

1. Voltura2025-07-18T12:21:26+02:00

Che cos’è?
La voltura consiste nel cambio di intestazione di un contratto attivo di fornitura di energia elettrica o gas da un cliente a un altro, senza interruzione della fornitura. Non va confusa con il subentro, che riguarda la riattivazione di una fornitura disattivata.

Come richiederla?
La voltura può essere richiesta direttamente sul sito web di REVITA o tramite i canali di contatto disponibili. È necessario fornire:

  • Nome e cognome o ragione sociale dell’intestatario

  • Codice fiscale o partita IVA

  • POD (per l’energia elettrica) o PDR (per il gas)

  • Recapito telefonico e indirizzo email

  • Lettura del contatore (per il gas)

  • Documentazione attestante il titolo di possesso dell’immobile

  • Copia di un documento di identità valido

Morosità del precedente intestatario
Le bollette non pagate dal precedente intestatario non vengono addebitate al nuovo cliente, salvo nei seguenti casi:

  • Voltura richiesta da erede in caso di decesso

  • Voltura in seguito a separazione o divorzio

  • Voltura per trasformazione/fusione/incorporazione societaria

Errori o documentazione incompleta
In caso di dati errati o documentazione mancante, un consulente di REVITA contatterà il cliente per fornire assistenza nella compilazione corretta dei moduli.

Tempistiche
Dopo la ricezione della documentazione completa, la richiesta viene inoltrata al distributore entro 2 giorni lavorativi. I tempi di evasione sono:

  • Energia elettrica: 5 giorni lavorativi

  • Gas: 4 giorni lavorativi
    Per accelerare il processo, è possibile scegliere l’opzione “Esecuzione anticipata”.

Modifica della potenza
Non è possibile modificare la potenza contestualmente alla voltura. La modifica può essere richiesta successivamente all’attivazione del contatore.

2. Subentro2025-07-03T17:06:43+02:00

Che cos’è?
Il subentro è la richiesta di attivazione di una fornitura di gas o energia elettrica precedentemente disattivata.

Quanto costa?

  • Energia elettrica:

    • Onere amministrativo: €25,81

    • Corrispettivo commerciale: €10,00

    • Totale: €35,81 + IVA

  • Gas naturale:

    • Onere amministrativo: variabile in base al distributore

    • Corrispettivo commerciale: €10,00 + IVA

Come richiederlo?
Il subentro può essere richiesto direttamente sul sito web di REVITA o tramite i canali di contatto disponibili. È necessario fornire:

  • Nome e cognome o ragione sociale dell’intestatario

  • Codice fiscale o partita IVA

  • POD (per l’energia elettrica) o PDR (per il gas)

  • Recapito telefonico e indirizzo email

  • Lettura del contatore (per il gas)

  • Documentazione attestante il titolo di possesso dell’immobile

  • Copia di un documento di identità valido

Morosità del precedente intestatario
Le bollette non pagate dal precedente intestatario non vengono addebitate al nuovo cliente che subentra.

Errori o documentazione incompleta
In caso di dati errati o documentazione mancante, un consulente di REVITA contatterà il cliente per fornire assistenza nella compilazione corretta dei moduli.

Tempistiche
Dopo la ricezione della documentazione completa, la richiesta viene inoltrata al distributore entro 2 giorni lavorativi. I tempi di evasione sono:

  • Energia elettrica: 5 giorni lavorativi

  • Gas: 10 giorni lavorativi
    Per il subentro del gas, un tecnico incaricato dal distributore effettuerà l’attivazione. È possibile scegliere l’opzione “Esecuzione anticipata” per accelerare il processo.

Modifica della potenza
È possibile richiedere la modifica della potenza contestualmente al subentro. Verrà emesso un preventivo con i costi e i tempi di attivazione. Le modifiche disponibili sono:

  • Incrementi di 0,5 kW per potenze fino a 6 kW

  • Incrementi di 1 kW per potenze da 6 a 10 kW

3. Prima attivazione2025-07-03T17:06:48+02:00

Che cos’è?
La prima attivazione riguarda l’attivazione di una nuova fornitura in un punto di prelievo mai attivato prima.

Quanto costa?
I costi variano in base al distributore locale e vengono comunicati al momento della richiesta.

Come richiederla?
La richiesta può essere effettuata tramite il sito web di REVITA o contattando direttamente l’azienda. È necessario fornire:

  • Dati anagrafici del richiedente

  • Documentazione attestante il titolo di possesso dell’immobile

  • Copia di un documento di identità valido

Errori o documentazione incompleta
In caso di dati errati o documentazione mancante, un consulente di REVITA contatterà il cliente per fornire assistenza nella compilazione corretta dei moduli.

Tempistiche
Dopo la ricezione della documentazione completa, la richiesta viene inoltrata al distributore entro 2 giorni lavorativi. I tempi di evasione variano in base al distributore.

Modifica della potenza
È possibile richiedere la potenza desiderata al momento della prima attivazione.

4. Installazione e attivazione del contatore2025-07-03T17:06:52+02:00

Quanto costa?
I costi per l’installazione e l’attivazione del contatore variano in base al distributore locale e vengono comunicati al momento della richiesta.

Come richiederla?
La richiesta può essere effettuata tramite il sito web di REVITA o contattando direttamente l’azienda. È necessario fornire:

  • Dati anagrafici del richiedente

  • Documentazione attestante il titolo di possesso dell’immobile

  • Copia di un documento di identità valido

Errori o documentazione incompleta
In caso di dati errati o documentazione mancante, un consulente di REVITA contatterà il cliente per fornire assistenza nella compilazione corretta dei moduli.

Tempistiche
Dopo la ricezione della documentazione completa, la richiesta viene inoltrata al distributore entro 2 giorni lavorativi. I tempi di evasione variano in base al distributore.

5. Allaccio2025-07-03T17:06:55+02:00

Quanto costa?
I costi per l’allaccio variano in base al distributore locale e vengono comunicati al momento della richiesta.

Errori o documentazione incompleta
In caso di dati errati o documentazione mancante, un consulente di REVITA contatterà il cliente per fornire assistenza nella compilazione corretta dei moduli.

Tempistiche
Dopo la ricezione della documentazione completa, la richiesta viene inoltrata al distributore entro 2 giorni lavorativi. I tempi di evasione variano in base al distributore.

6. Rateizzazione2025-07-03T17:06:59+02:00

Cos’è il piano di rateizzazione?
È la possibilità di suddividere l’importo di una bolletta in più rate, facilitando il pagamento.

Quando posso rateizzare la bolletta?
La rateizzazione è possibile in caso di bollette di importo elevato o in situazioni particolari, previa valutazione da parte di REVITA.

Cosa succede se non pago una rata entro la scadenza?
Il mancato pagamento di una rata può comportare l’annullamento del piano di rateizzazione e l’addebito degli interessi di mora.

7. POD e PDR2025-07-03T17:07:02+02:00

POD (Point of Delivery)
È il codice identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica.

PDR (Punto di Riconsegna)
È il codice identificativo del punto di riconsegna del gas.

8. Autolettura gas2025-07-03T17:07:09+02:00

Come effettuare l’autolettura?
L’autolettura può essere effettuata leggendo i numeri sul contatore del gas e comunicandoli a REVITA.

Come inviare la lettura?
La lettura può essere inviata tramite il sito web di REVITA, l’area clienti o altri canali indicati dall’azienda.

Quali sono i miei consumi?
I consumi possono essere consultati nella bolletta o nell’area clienti del sito web di REVITA.

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